domenica 25 marzo 2007

Bassani

Nel 1916 nasce a Bologna Giorgio Bassani da famiglia appartenente alla borghesia israelitica di Ferrara.

è attivo antifascista e partecipa alla Resistenza. Diventa direttore di una collana di narrativa dell'editore Feltrinelli,vicepresidente della Rai e poi presidente dell'associazione "Italia nostra".

Nel 1958 pubblica il romanzo breve "Gli occhiali d'oro".

Nel 1962 vince il premio Viareggio con "Il giardino dei Finzi Contini".

Nel 1974 Bassani riunisce sei libri sotto il titolo complessivo de "Il romanzo di Ferrara",opera che in una nuova stesura del 1980,prenderà un nuovo titolo:"Dentro le mura".

Muore nel 2000.

"Gli occhiali d'oro" è un romanzo breve con cui Bassani passa per la prima volta alla narrazione in prima persona, affidandola a un personaggio autobiografico. L'io narrante è un ragazzo ebreo che vive a Ferrara, città che l'autore descrive minuziosamente e in cui si svolgono gli eventi narrati.

Bassani pubblica il racconto nel 1958, ma ha la straordinaria capacità di presentarci e di calarci nella società e nella situazione politica della Ferrara del ventennio fascista;l'autore riesce a farlo attraverso descrizioni e citazioni prese dal mondo del cinema,dell'arte,della musica,del giornalismo di quel periodo.Bassani riprende persino il linguaggio dell'epoca.

é su questo sfondo che si svolge la vicenda di Athos Fadigati,un medico appartenente alla borghesia ferrarese.Persona colta e molto stimata finchè non viene alla luce la sua omosessualità.Da questo momento in poi il dottore dovrà fare i conti con il volto crudele,borghese e conformista di Ferrara e dei suoi abitanti,ma soprattutto con la sua "diversità".

Nello stesso tempo anche l'io narrante,unico amico di Fadigati,scopre di essere un "diverso"a causa delle leggi razziali promulgate nel 1939.

Bassani vuole raccontare,sullo sfondo di una tragedia storica,un'altra tragedia individuale:il tentativo disperato di integrazione e di uguaglianza di un uomo che vedrà il suo fallimento in un tragico epilogo.


Pignasecca

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Lady Gaga, Salman Khan