mercoledì 7 gennaio 2009

Circenses sine pane

Anch’io volto pagina. Ogni sera. Quando mi siedo accanto al fuoco e posso prendere tra le mani un libro.
La lettura mi distende e mi riappacifica con me stesso. Mi prepara ad un buon sonno.
Perciò scelgo con cura i libri da leggere prima di andare a letto. Evito i gialli e i libri particolarmente drammatici, mentre preferisco quelli distensivi come la letteratura da viaggio.
Credo che l’ Amministrazione Comunale la pensi come me: non bisogna sovraccaricare il popolo di ulteriori problemi; è opportuno invece distendere gli animi, creare le condizioni per rilassarsi, divertirsi senza pensare troppo; fuggire dalla realtà per rifugiarsi in un mondo di strombazzamenti natalizi, processioni in pompa magna, concerti e concertoni con nomi altisonanti capaci di impressionare i semplici e non solo. Alla grande!
Mai abbiamo avuto tante solenni distrazioni, neanche nei migliori periodi dibiasiani, quando si cercava di offuscarci il cervello prima della stoccata finale.
Che sia una strategia comune a tutte le amministrazioni comunali carinolesi che si susseguono? Impressionare il più possibile per evitare brontolii e malcontenti.
La maggioranza del popolo, si sa, è superficiale. Si attacca al fatuo. Si lascia convincere da ciò che vede. Più una cosa lo colpisce favorevolmente, più si parla bene del potere in carica. 
E allora diamogli il fatuo.
Cavolo! Katia Ricciarelli! E quando te la sognavi una come lei a Carinola?
Bravo Gennaro. Bravo Mattia. Brava tutta l’Amministrazione che ci da la possibilità di godere della voce di una primadonna come quella senza pagare un centesimo!....
E la facciata è salva. Nuova, lucida, splendente. Impressionabile.
Ma se solo mi azzardo a guardare all’interno del palazzo, vedo le cose di sempre: mura sporche e cadenti, infissi rotti, cose che cadono a pezzi. Mah!
Questo libro l’ho già letto decine di volte e conosco a memoria il finale.
Meglio chiuderla qui questa pagina. Definitivamente.
Giovenale

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Lady Gaga, Salman Khan