
Come ogni mattina stamane ho acceso il televisore preparandomi alla solita sfilza di notizie copiate da qualche agenzia che la faccia, molte volte ebete, del giornalista di turno, mi propina. Di solito dopo avermi elencato le prodezze di Berlusconi e del suo scudiero Franceschini continuano con stupri , uccisioni investimenti automobilistici e leggerezze simili per fare affrontare la giornata con positività. Stamane invece la notizia era purtroppo più catastrofica del solito in quanto nella notte l’Abruzzo è stato investito da un forte terremoto con numerose vittime e ingenti danni. Queste sono le impressioni riportate dai primi soccorritori, che di cuore ci auguriamo siano errate o almeno sovradimensionate.
Subito è entrato in scena il super tecnico di regime, questo Bertolaso che capisce di tutto e di qualunque calamità, sia essa naturale o artificiale tipo la monnezza di Napoli. Sono rimasto doppiamente colpito dalla notizia in quanto giorni fa avevo seguito la polemica tra questo esperto di regime e un umile studioso, ricercatore dei laboratori del Gran Sasso, il prof. Gioacchino Giampaolo Giuliani. Questo esperto, vero, aveva previsto il disastroso terremoto di stanotte già alcuni giorni fa, riportato dal Corriere della Sera il 02 aprile scorso. La sua previsione, lo aveva precisato, si basava su ricerche scientifiche di studi approfonditi eseguiti sul Radon, un gas che si sprigiona dal terreno, di cui forse Bertolaso non conosce nemmeno l’esistenza . Invece di far verificare ad altri scienziati veri le teorie di questo tecnico, Bertolaso, apostrofandolo come imbecille, ha contribuito a farlo indagare per procurato allarme sociale (mi auguro che non debba difendersi da questa accusa per una decina di anni). Il nostro super super esperto per legge, si rivolge ad un altro super scienziato di regime, un certo Franco Barberi. Il suo nome per molti è una garanzia, è un altro unto dai signori della casta. Questi, tra i suoi più grandi meriti ha quello di essere uno dei consulenti di Bassolino a 500.000 (cinquecentomila) euro di stipendio, escluso vitto alloggio in albergo a cinque stelle e trasporto in elicottero.
Quest’altro scienziato di regime ha confermato che il professor Giuliani è un imbecille asserendo che non c’era alcun pericolo con il risultato che è sotto gli occhi di tutti. I morti di stanotte in un paese n

SisMico