domenica 4 aprile 2010

Buona Pasqua ecologica

Domani, pasquetta, torme di persone si riverseranno nelle nostre campagne e sulle nostre montagne per consumare in allegria i tanti avanzi dell’abbondantissimo pranzo pasquale. Molto bello. Anche questi sono momenti di svago e di aggregazione che non possono mancare in ogni comunità. Mi sono sempre divertita alle scampagnate post-pasquali tra tanti amici e compaesani, anche quando, molto giovane, non avevo ancora sviluppato una coscienza ecologica. Forse perché allora non ce n’era bisogno.
Pensando a domani, mi spaventa un po’ l’idea di tante persone che aggrediscono le campagne e le montagne lasciando sul posto i loro rifiuti che aumenteranno l’inquinamento del suolo in luoghi già abbastanza inquinati e mai risanati.
Molti non si pongono il problema e lasciano là dove si trovano ogni sorta di rifiuti; carta stagnola, scatolette di tonno, forchettine, piatti e bicchieri di plastica e chi più ne ha più ne metta.
E’ bene dirlo, purtroppo l’inciviltà dilaga. Se si fa una passeggiata in montagna il martedì dopo la pasquetta, ci si rende conto che non siamo affatto una comunità civile.
Mi rivolgo a tutti, soprattutto ai più giovani: rispettate l’ambiente. Portatevi dietro delle buste in cui depositare i rifiuti che riporterete  con voi in paese a sera e potranno andare nella differenziata.
Ai più coscienziosi e responsabili chiedo di più: ripulite, per quel che è possibile, la zona da precedenti soste e scampagnate di persone poco interessate al problema ambiente.
Volendo e mettendoci buona volontà, possiamo fare di questa giornata di pasquetta non solo un motivo di svago e divertimento, ma anche un’occasione ecologica, ripulendo intorno a noi tutto ciò che deturpa il suolo.
Se ognuno ripulisse da precedenti rifiuti l’area in cui si ferma a scampagnare, domani avremmo una montagna quasi pulita. Il nostro grado di civiltà si vede anche da questo.
Le nostre montagne sono bellissime e vanno vissute da tutti, ma in armonia con la natura e nel pieno rispetto ambientale.
Perciò, wagliù, armatevi di buona volontà, portatevi dietro tante buste di plastica da riempire  e…
buona pasquetta! E speriamo che non piova!

Gala

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Lady Gaga, Salman Khan