sabato 22 maggio 2010

Cara monnezza....



Sta sempe llà
... E chi lo immaginava che ti avremmo pagato a peso d’oro? Anzi più dell’oro. E chi lo immaginava che saresti stata l’elemento più prezioso di questi ultimi due secoli?
Se avessi saputo che potevi essere così redditizia, non avrei speso sei anni della mia vita per prendermi una fetenta di laurea che fa di me un disoccupato, ma mi sarei dato alla monnezza: raccolta, smaltimento,  riciclaggio. Mi sarei messo in competizione con i clan camorristi più in voga, magari quello dei casalesi, e che sembrano avere una lungimiranza affaristica molto più sviluppata di quella dei comuni mortali. Persino degli specialisti di governo.

Che sbagli che si fanno nella vita! A non capire che la monnezza sarebbe stata l’economia che avrebbe fatto girare il mondo e il Comune di Carinola! Oltre tutto è più fruttuosa di quello che sembra perché non ci si deve spendere troppi soldi per smaltirla! La si può lasciare dovunque: sulle strade, nei fossi, nei laghi, nei fiumi, nel mare, sulle montagne; la si può persino sotterrare e nessuno la vede.
E chi 'a tocca!
Però qualcuno che paghi le spese che pur esistono ci deve essere… spese maggiorate all’ ottanta per cento, perché la vita aumenta e tutto costa di più.Qualche pollo che la paghi a peso d’oro lo si deve pur trovare altrimenti come si fa! E dove li troviamo questi polli da consorzio che pagano a testa china senza lamentarsi? … Ma è chiaro! Tra i cittadini di Carinola!

Sono buoni i carinolesi; troppo buoni. Fessi proprio! Fanno bu ba, ma poi accettano tutto.
Accettano il caro acqua, il caro tutto e ora accetteranno anche l’ aumento delle bollette della monnezza. Pensa che in una sola famiglia, divisa in tre bollette,  arriveranno a pagare una spesa monnezza di circa duemila euro e nessuno si lamenterà!
Sta ancora llà
Ai carinolesi si può fare tutto: parlano, parlano, ma poi non sono capaci di organizzarsi per fare del male a qualcuno. Non sono stati capaci di mettere su, in nessuna frazione,  un comitato cittadino che possa tutelare i diritti di tutti! Sono proprio i polli adatti da spennare! E pagheranno. pagheranno!
Chissà a chi dobbiamo questo bel regalo! Al governo? A Mannillo? O a De Risi? Mi piacerebbe proprio saperlo. E siccome sono un cittadino molto civile, correrei subito ad esprimergli la mia gratitudine, stringendo  in una mano il mio grazie…
…. e nell’altra una corda per impiccarlo!



Robin Hodd





 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Lady Gaga, Salman Khan