martedì 21 dicembre 2010

Una pretesa più che giusta

SI PREGA DI METTERE LE BUSTE  DELL’ IMMONDIZIA  IN APPOSITI  CONTENITORI  PER EVITARE  SPARPAGLIAMENTI DELLA STESSA. GRAZIE.


Volevo armarmi io di scopa e paletta, come ho già fatto più volte, per pulire la nauseabonda immondizia che  staziona intorno  alla mia casa e che da tempo non viene  ripulita. Avevo anche preparato un cartello, quello sopra,  per invitare i cittadini della zona a mettere i loro sacchetti in apposti contenitori, in modo che non vengano dilaniati dai cani randagi e il loro contenuto disperso.
Poi ci ho pensato su e mi sono detta che non è per niente giusto che io mi metta a fare l’operatore ecologico ripulendo la strada, o l’assessore all’ecologia; però è giustissimo, come cittadina, che io pretenda un servizio che ci viene fatto pagare caro e amaro.
E allora, visto che devo pagare circa 800 euro di TARSU, pretendo che le strade vengano ripulite regolarmente da chi è pagato per farlo; pretendo che chi  ha la funzione del ruolo attivi misure informative e disciplinari per prevenire comportamenti disdicevoli, perché noi cittadini abbiamo il diritto di vivere almeno con le strade pulite, senza aspettare che l’immondizia ci venga a finire fin dentro casa.

Chi esplica la funzione di amministratore comunale non può solo pescare nelle tasche dei cittadini per cercare di risanare le casse perennemente fallimentari del Comune, ma deve anche fare in modo che ai cittadini vengano garantiti quei servizi per i quali pagano fior di tasse senza avere in cambio un servizio adeguato. Per di più, l’esazione di questa imposta viene affidata alle esattorie che, in maniera molto scorretta, applicano la riscossione coatta,  imponendo sequestri o ipoteche, per far si che il cittadino paghi ad ogni costo.
Noi cittadini veniamo presi letteralmente per il collo ed allora il minimo che si possa pretendere è un servizio conforme al  prezzo che paghiamo. Comunque, anche i cittadini facciano la loro parte e siano più civili.
Qualcuno può dire il contrario?

Cittadina che paga le tasse

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Lady Gaga, Salman Khan