venerdì 29 aprile 2011

VIDEO STORICO

Tribuna politica territoriale ha pubblicato in anteprima il video a sostegno della campagna elettorale della lista Progetto per Carinola. Erano anni che non veniva prodotto un video di così alto tenore artistico. In esso è riversato il genio cinematografico di Rossellini e di Visconti con un pizzico dell'estro di Fellini. Le scene di ieri si intrecciano con quelle di oggi, col risultato veramente eccezionale di vedere cosa sarà il domani.

Il messaggio che si riceve è realistico e ben ancorato alla realtà del comune, senza sofismi e false illusioni. Inizia col logo della lista che campeggia solitario, colpisce la mano del regista che ha voluto dei nuvoloni neri sul campanile con due ragazzi che si danno la mano per salvarsi dall'uragano in arrivo. Subito appare il volto ammiccante del sindaco DI TUTTI......tanti puntini per dire non si sa. Subito dopo compare la foto di una famiglia ottocentesca, triste come la barca naufragata che la segue. Mai messaggio più chiaro ed immediato fu trasmesso tramite delle foto. Per avvalorare di più l'idea, le foto di bambini, evidentemente abbandonati. A seguire, quella di un poeta sfigato ed incompreso, nonostante i suoi lavori progressisti. Seguono le foto di un operaio disoccupato e di un drogato moribondo, a cui seguono quelle di giovani sessantottini contenti per loro. Il messaggio è rafforzato dalla foto di un cane bastardo ed abbandonato. 

Il regista continua con foto di città diroccate e foto di giovani disoccupati e precari, simboli felici della Carinola futura. Raggiunge il culmine con la scritta Carinola crisi!!!!  Con le foto dei bimbi che non nasceranno mai a Carinola. Dopo ancora quel Galdieri!!!!!!! con tanti punti esclamativi di meraviglia. Che poeta, che bravo! Grande la foto della madre infelice, pensa al mare con i delfini ed invece si vede circondata di tunisini e profughi, tra le cui mani sventola la bandiera italiana. Poi ancora rovine e pianto, che ricordano le condizioni attuali di Carinola, dopo le foto di quella che potrebbe essere, vigne e pesche dell'Emilia Romagna. Fantastica la piantina che germoglia nel deserto, scatenando così il pianto del poeta sfigato ed anche dei bambini. 

Il massimo si raggiunge con le foto dei responsabili di tanta tristezza, divisi per frazioni. Quelli di Casale, arrabbiati che si guardano in cagnesco. Quelli di Nocelleto, in stile Beautiful, come dire, non siamo noi i colpevoli. Quelli di Casanova che affermano di essere stati costretti. Infine quello di Carinola, preceduto dalla foto della fontana vecchia, stile architettonico che predilige. 

Poi - FINALMENTE!!!!!!!!!!!!! (come a non crederci), un sindaco agronomo - che potrà riportare in campagna tutte le braccia rubate ad essa. Logica successione è la foto di un elettore che alza le braccia al cielo, invocando il Signore di liberarlo dalla famiglia allargata, riprodotta alla fine del video. Il tutto si chiude con la foto del sindaco con la didascalia - Galdieri un sindaco nato, vissuto e che vive a Carinola..........è veramente uno di noi, forse. Video grandioso, unico,eccezionale, ineguagliabile ed irriproducibile. non ci sono aggettivi per descrivere questa opera che è un programma vero senza ombra di dubbio....

Oscar Trombin - critico cinematografico


 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Lady Gaga, Salman Khan