martedì 22 luglio 2014

Ora legale, risparmio energetico ma non a Carinola


Il risparmio di energia elettrica in Italia per l'anno 2013 nel periodo estivo soggetto all'ora legale è stato di circa cento milioni di euro. Questo risultato si è ottenuto anticipando lo spegnimento delle luci la mattina e posticipandolo della la sera. In tutta Italia funziona così tranne in un comune limitrofo della terra dei fuochi denominato Carinola. Lì ora legale o non, l'illuminazione pubblica si accende sempre alla stessa ora la sera e si spegne più tardi il mattino. Il sole è alto nel cielo da ore ma lì le luci continuano ad essere accese. La sera stessa musica incominciando a funzionare molte ore prima del tramonto. A volte si anticipa ancora di più l'accensione la sera ed il mattino si posticipa lo spegnimento a volte anche fino alle nove come lunedì 21 Luglio. Si ha l'impressione che si voglia cercare di consumare il maggior numero di kw di energia elettrica. 

Non si capisce il motivo per cui in tutta Italia si risparmi mentre a Carinola si consumi di più. Forse qualche postilla nel contratto permette alla ditta appaltatrice (SACOM) di incassare di più se si consuma di più ? Chissà.  

A Carinola i contratti di questa ditta col comune sono sempre molto vantaggiosi, per la ditta si intende.

 Forse sono solo maligne congetture ma in pratica sia semplicemente normale distrazione amministrativa che a Carinola la fa da padrona. Nel comune dei doppi stipendi e degli straordinari non c'è nessuno che sia incaricato di controllare il rispetto dei contratti. Resta sempre il dubbio se non si fa o non si vuol fare, ogni congettura è legittima. Resta il fatto che nessuno controlla e gli sperperi sono all'ordine del giorno. Gli amministratori rispondono ai cittadini ed è evidente che non chiedono spiegazioni su questi comportamenti.

 Forse chiederanno spiegazioni sulle cartelle che arriveranno da Settembre in poi senza capire che dipendono anche dalle luci accese di giorno.


 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Lady Gaga, Salman Khan